Come capire che si tratta di vaginite
Le donne sono soggetti molto delicati, in particolare le loro parti intime, spesso soggette ad infezioni ed infiammazioni. Non è raro che queste soffrano di prurito intimo e secrezioni vaginali verdastre e filamentose. Parliamo quindi di vaginiti, quali sono le cause che determinano la problematica?
Prurito intimo e bruciore? SOS infezione
L’apparato genitale femminile è molto delicato e va trattato con cura, non bisogna lasciare al caso nessun sintomo, neppure il più piccolo perché potrebbe portare a problemi più seri. Le infezioni devono essere curate adeguatamente per questo è necessario consultare il proprio ginecologo. Le cause possono essere di varia natura: fungina, batterica o parassitaria, a queste aggiungiamo anche le cause della vaginite non batterica che è causata da irritazioni dei tessuti vaginali, alterazioni ormonali, uso spropositato di assorbenti e salvaslip.
Come curare la vaginite?
Prevenire è meglio che curare quindi è necessario osservare una scrupolosa igiene intima, avere rapporti protetti, fare attenzione all’alimentazione in quanto il colon è collegato alle parti intime più di quanto tu possa pensare. Per quanto riguarda i farmaci invece devi affidarti al tuo ginecologo, di solito si ricorre al metronidazolo, fluconazolo, antimicotici o antibiotici che debellano il miceto, solo dopo aver effettuato un tampone vaginale per capire la natura del problema. Qualora dovessero essere frequenti le infezioni è il caso di consultare un medico specializzato che possa fornirti anche una valutazione del pavimento pelvico.